PordenoneLUG (Linux Users Group): differenze tra le versioni
(→Convocazione dell'Assemblea degli associati) |
(→Convocazione dell'Assemblea degli associati) |
||
Riga 41: | Riga 41: | ||
L'assemblea è indetta in prima convocazione il giorno 21 dicembre | L'assemblea è indetta in prima convocazione il giorno 21 dicembre | ||
2012, alle ore 22:50 presso la sede legale di PN LUG e | 2012, alle ore 22:50 presso la sede legale di PN LUG e | ||
− | '''IN SECONDA CONVOCAZIONE IL GIORNO 22 DICEMBRE 2012 ALLE ORE 17:30 | + | '''IN SECONDA CONVOCAZIONE IL GIORNO 22 DICEMBRE 2012 ALLE ORE 17:30 PRESSO I LOCALI DEL CAFFE' 'MUNICIPIO' , sito in Corso Vittorio Emanuele II, n.58 - Pordenone (PN)'''. |
(Chiedere della prenotazione di Paolo Ed Enrico.)<br> | (Chiedere della prenotazione di Paolo Ed Enrico.)<br> | ||
'''Ordine del giorno''':<br> | '''Ordine del giorno''':<br> |
Versione delle 13:44, 22 dic 2012
Indice
- 1 Diffida, istanza di accesso agli atti e d'intervento nel procedimento del Ministero dell'istruzione, università e ricerca
- 2 Soci di Italian Linux Society
- 3 Convocazione dell'Assemblea degli associati
- 4 Linux Day 2012
- 5 Open Talk 2012
- 6 Linux Arena 2012
- 7 Pordenone Linux User Group Chi siamo e cosa facciamo
Diffida, istanza di accesso agli atti e d'intervento nel procedimento del Ministero dell'istruzione, università e ricerca
La nostra associazione PN LUG è continuamente in fermento; gli impegni e le operazioni da completare sono molteplici, ma continuiamo ad aggiornarvi. Avevamo già mandato diverse email e TW in rete per sostenere l'iniziativa del Prof. Davoli, dando il completo appoggio del nostro LUG a quanto si sta facendo per diffidare il Ministero dellIstruzione, Università e Ricerca per quanto riguarda l'ultimo test per i docenti, risultato inverosibilmente 'di parte' e con molte lacune.
Nei giorni scorsi l'Associazione ha appreso che sul sito del MIUR sono state pubblicate le domande della prova preselettiva per il concorso docenti (http://concorsodocenti.miur.it/). Secondo il bando e il sito, ogni test dovrebbe presentare "7 domande di competenze digitali", il cui miglioramento nella popolazione e' tra l'altro un pilastro cardine (il numero 6) dell'Agenda Digitale dell'Unione Europea [2] e su cui la scuola pubblica dovrebbe svolgere un ruolo determinante per il futuro del paese. Sottolineiamo che si tratta di verificare "competenze digitali" e non "conoscenze informatiche specialistiche". Il set di domande in questione risulta essere a tratti fuorviante, scritto con linguaggio improprio, con numerosi errori. Ma, soprattutto, il set di domande quasi nulla ha a che fare con la valutazione del grado di "cultura digitale" dei candidati e comunque e' discriminatorio dal punto di vista tecnologico ed in particolare nei confronti degli utenti di software libero. In particolare, delle 490 domande che e' stato possibile esaminare sull'esercitatore accessibile al sito http://concorsodocenti.miur.it/:
- 54 presentano risposte errate (almeno 15 di queste contengono errori gravi); - 106 fanno riferimento a dettagli relativi solo ai sistemi operativi Windows;
Inoltre, nelle domande compaiono:
- 92 volte la parola Windows, - 36 la parola Word, - 34 la parola Excel, - 12 volte ".doc".
La citazione di specifici programmi (non di concetti o classi di applicazioni) discrimina gli utenti che normalmente usano altri programmi o altri sistemi operativi, fra questi gli utenti di software libero..
Per questo e per gli altri motivi citati nella lettera al Ministro Francesco Profumo, desideriamo confermare l'adesione del LUG di Pordenone (PNLUG) all'iniziativa.
Per maggiori informazioni, per seguire il nostro calendario eventi 2013.
Vi aspettiamo numerosi alle nostre prossime attività... risponderemo a tutte le vostre domande! Stay tuned!!
Il presidente dell'associazione PN LUG Paolo Garbin
Soci di Italian Linux Society
Da oggi 6 dicembre, siamo diventati la prima associazione presente come socio ordinario interno di ILS.
Convocazione dell'Assemblea degli associati
Come avviene in tutte le riunioni di assemblea associativa (se non diversamente specificato), la presenza come uditori è aperta a tutti gli interessati, essendo la stessa aperta al pubblico.
L'assemblea è indetta in prima convocazione il giorno 21 dicembre
2012, alle ore 22:50 presso la sede legale di PN LUG e
IN SECONDA CONVOCAZIONE IL GIORNO 22 DICEMBRE 2012 ALLE ORE 17:30 PRESSO I LOCALI DEL CAFFE' 'MUNICIPIO' , sito in Corso Vittorio Emanuele II, n.58 - Pordenone (PN).
(Chiedere della prenotazione di Paolo Ed Enrico.)
Ordine del giorno:
1. Approvazione del bilancio consultivo e preventivo;
2. Approvazione del Regolamento Attuativo;
3. Informazioni agli associati;
4. Varie ed eventuali.
I nostri soci fondatori non si sono mai fermati e ora più che mai hanno tutta l'intenzione di avanzare e realizzare progetti sempre più ambiziosi. Attendiamo l'iscrizione degli amici, dei collaboratori e di tutti voi che seguite questa associazione, che saranno rese possibili già al termine della riunione!!
Nel menu principale potete già trovare gli atti statutari definitivi.
Se siete interessati ad associarvi al nostro LUG, solo per ora iscrivetevi e seguiteci attraverso le nostre attuali ML; quanto prima metteremo a vostra disposizione su questo sito i moduli d'iscrizione.
Linux Day 2012
Il 27 ottobre 2012 si è tenuta la dodicesima giornata nazionale dedicata alla divulgazione del sistema GNU/Linux e del software libero.
Il Linux Day è il più importante evento italiano dedicato al nostro Sistema Operativo preferito. E’ organizzato dalla Italian Linux Society e si svolge contemporaneamente in tutta Italia. Il LUG PN per l’occasione organizzerà dei talk orientati alla divulgazione del Software Libero e a far conoscere la filosofia dell’Open Source.
Il tema scelto dagli organizzatori italiani per l'evento del 2012 è stato "Il Software Libero nella Piccola e Media Impresa", volto ad avvicinare le aziende all'uso e alla migrazione dei sistemi operativi verso GNU/Linux e l'utilizzo del software OpenSource, anche per riuscire ad abbattere i costi del software in azienda, senza però rinunciare a nulla.
Abbiamo raccolto le vostre proposte e inserito le nostre, utilizzando una delle nostre ML.
In questo foto-film, presente anche nella nostra sezione Media del wiki, abbiamo raccolto i momenti salienti dell'evento. Buona visione!
Volete continuare a seguirci? Fatelo attraverso la nostra ML Lista lug-soci .
Per informazioni, vedere Linux Day 2012
Open Talk 2012
Durante l'anno 2012 ha avuto inizio una serie di serate a tema in cui si è parlato di GNU/Linux e del mondo OpenSource in generale. Le serate hanno avuto un buon successo, tanto da farci desiderare di continuare, anche scegliendo nuove locations.Vi avvisiamo che il Consiglio Direttivo di PN LUG ha deciso di sospendere temporaneamente i talk per motivi organizzativi e per concludere gli impegni in atto, valutato anche il tempo da dedicare alle nostre famiglie durante le prossime festività.
Contiamo di riprendere i talk verso la metà del mese di gennaio, trovando nuove locations e confermando alcuni dei talk in programma e proponendone di nuovi.
Gli argomenti che andremo a proporre saranno sempre a tema Open Source.
Avete delle nuove idee? Vorreste risentire un nostro talk precedente? Desiderate proporre degli argomenti a tema?
Abbiamo previsto per voi diverse novità, senza allontanarci mai dall'uso del software libero.
Contattateci attraverso la nostra ML Liste -linux .
Per ulteriori informazioni, vedere OpenTalk 2012
Linux Arena 2012
Anche quest'anno siamo stati presenti alla fiera del Radioamatore 2012 (tenutasi dal 28 Aprile al 29 Aprile a Pordenone)
Per informazioni, vedere Linux Arena 2012
Pordenone Linux User Group Chi siamo e cosa facciamo
Sebbene GNU/Linux e il software libero in questi ultimi anni si stiano affermando in tutti i campi dell' IT esiste ancora molta disinformazione in questo ambito. Abbiamo creato questo gruppo di persone, come tanti altri in Italia del resto, per poter diffondere la Filosofia del Software Libero e di GNU/Linux in generale.
Il Linux User Group di Pordenone è soltanto uno dei tanti LUG Italiani, questo per testimoniare quanto sia grande la passione che lega tutti gli utenti di questo favoloso Sistema Operativo.
Un LUG non è solo un luogo di incontro dove poter reperire e scambiarsi informazioni, è anche un posto dove poter sviluppare dei proggetti, traduzioni, software. Tutto per poter contribuire e migliorare il nostro amato pinguino.
Per "software libero" si intende ogni software che possa essere installato ed utilizzato, liberamente modificato, ridistribuito con i codici sorgenti, anche a pagamento, purche' rimanga un "software libero" (in inglese free software). A questo tipo di software non si puo' imputare alcun costo di licenza al fine di permetterne una larga diffusione.
Il "software libero", è bene inestimabile ed un patrimonio comune dell'umanita'; viene sviluppato da comunità di programmatori che cooperano, coordinandosi, con strumenti informatici, attraverso il web.
il vecchio sito lo trovi qui http://www.pordenone.linux.it/home.php
Abbiamo anche un canale irc dove potete connettervi per condividere le vostre esperienze e discutere di tutto quello che gira intorno all'OpenSource