WiiLD: differenze tra le versioni

Da PNLUG.
(WiiLD progetto locale di PN LUG)
 
(20 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
{{TOC|align=right}}
 +
<div align="justify">
 
===WiiLD progetto locale di PN LUG===
 
===WiiLD progetto locale di PN LUG===
 +
<div align="justify">
 +
[[Immagine:Wiild logo.png|left|200px]] [http://wiildos.wikispaces.com/Pagina+iniziale WiildOs] è un sistema operativo basato sulla versione Ubuntu linux, studiato appositamente per la creazione di una lavagna digitale a basso costo WiiLd che si ottiene interfacciando lo Wiimote con un PC collegato ad un proiettore.<br>
 +
Lo Wiimote si connette al PC attraverso il collegamento wireless Bluetooth e registra i movimenti di una penna IR (avente un LED infrarosso), che si muove davanti alla proiezione del desktop su un pannello plastico, facente da lavagna; questi movimenti / azioni ci permettono di "simulare" la scrittura fisica sulla lavagna digitale, rappresentata dal desktop del PC proiettato.<br>
  
[[Immagine:logo_wiildos.JPG|left|160px]] La WiiLd è uno strumento didattico, una lavagna digitale, che si ottiene interfacciando lo Wiimote con un pc collegato ad un proiettore. Lo Wiimote si collega al pc attraverso il collegamento Bluetooth e registra i movimenti sulla proiezione del desktop di un una pennaIR (led infrarosso). La pennaIR in questo modo funziona, più o meno, come un mouse cosa che permette di "simulare" la scrittura sulla lavagana digitale, il desktop proiettato. L'uso di appositi programmi per le esposizioni dei contenuti didattici ad esempio Whyteboard, Vue, Impress, e di supporto come l'annotatore Ardesia lo rende uno strumento multimediale che arrichisce le funzioni della tradizionale lavagna scolastica.
+
Il sistema operativo ''WiildOs'' è ricchissimo di applicazioni e studiato appositamente per scopi didattici, per ''BES'' (bisogni educativi speciali) e per gli alunni diversamente abili.
 +
Quindi troveremo all'interno le applicazioni più comuni: Libre Office, Gimp, Inkscape; ma anche i lettori vocali come Voxofox, Orca, Gspeech e moltissimi altri.
 +
Trovate un video esplicativo, il download della spiegazione, il manuale del sistema operativo e altro ancora [http://ubuntuone.com/6qu0VAXp37znU3YjbhzRNk '''scaricando questa slide'''], dove troverai ulteriori collegamenti diretti alle pagine web del progetto.
  
Trovate altre informazioni sul nostro progetto nelle pagine del nostro blog, e nella pagina [http://wiki.pnlug.it/index.php?title=WiiLD_link WiiLD Link] di questa wiki.
+
===Manuali===
 +
[https://owncloud.pnlug.it/index.php/s/jEuiDmshn9XdFRK Scarica la versione 1.06 del nostro manuale di autocostruzione per realizzare una LAVAGNA DIGITALE WIILD]
 +
 
 +
===Link===
 +
* [http://wiildos.wikispaces.com/Pagina+iniziale Visita il wiki di WiildOs, ovvero il '''mondo Wiild''']
 +
* [http://wiildos.wikispaces.com/Scarica '''Scarica il software di WiildOs''']
 +
 
 +
===Informazioni & Contatti===
 +
Per la zona di Pordenone, la persona che segue il progetto è il nostro Socio e segretario Alain Modolo, che assieme ad altri volontari, ha già installato diverse lavagne multimediali libere nella scuola primaria e secondaria di Chions (PN).
 +
 
 +
Per informazioni e altri dettagli, scrivete a: aldagaau(at)gmail(dot)com [mailto:aldagaau@gmail.com| invia mail]
 +
</div>

Versione attuale delle 14:50, 1 dic 2015


WiiLD progetto locale di PN LUG

Wiild logo.png
WiildOs è un sistema operativo basato sulla versione Ubuntu linux, studiato appositamente per la creazione di una lavagna digitale a basso costo WiiLd che si ottiene interfacciando lo Wiimote con un PC collegato ad un proiettore.

Lo Wiimote si connette al PC attraverso il collegamento wireless Bluetooth e registra i movimenti di una penna IR (avente un LED infrarosso), che si muove davanti alla proiezione del desktop su un pannello plastico, facente da lavagna; questi movimenti / azioni ci permettono di "simulare" la scrittura fisica sulla lavagna digitale, rappresentata dal desktop del PC proiettato.

Il sistema operativo WiildOs è ricchissimo di applicazioni e studiato appositamente per scopi didattici, per BES (bisogni educativi speciali) e per gli alunni diversamente abili. Quindi troveremo all'interno le applicazioni più comuni: Libre Office, Gimp, Inkscape; ma anche i lettori vocali come Voxofox, Orca, Gspeech e moltissimi altri. Trovate un video esplicativo, il download della spiegazione, il manuale del sistema operativo e altro ancora scaricando questa slide, dove troverai ulteriori collegamenti diretti alle pagine web del progetto.

Manuali

Scarica la versione 1.06 del nostro manuale di autocostruzione per realizzare una LAVAGNA DIGITALE WIILD

Link

Informazioni & Contatti

Per la zona di Pordenone, la persona che segue il progetto è il nostro Socio e segretario Alain Modolo, che assieme ad altri volontari, ha già installato diverse lavagne multimediali libere nella scuola primaria e secondaria di Chions (PN).

Per informazioni e altri dettagli, scrivete a: aldagaau(at)gmail(dot)com invia mail