Sistemi App Mobile/Android: differenze tra le versioni
(→Linee guida su come flashare un firmware alternativo su un dispositivo Android) |
(→Linee guida su come flashare un firmware alternativo su un dispositivo Android) |
||
Riga 36: | Riga 36: | ||
- Cliccando la voce [http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=1600 Galaxy Tab 2 7" Android Development] è possibile accedere alle voci del forum relative a questo dispositivo. <br> | - Cliccando la voce [http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=1600 Galaxy Tab 2 7" Android Development] è possibile accedere alle voci del forum relative a questo dispositivo. <br> | ||
- [http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2052290 Questa ad esempio offre le istruzioni passo-passo per flashare CyanogenMod 10.1]. <br> | - [http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2052290 Questa ad esempio offre le istruzioni passo-passo per flashare CyanogenMod 10.1]. <br> | ||
+ | == ClockworkMod, i tool per gestire le proprie ROM == | ||
+ | Testo |
Versione delle 16:01, 29 giu 2013
Come recita la campagna della FSFE "Free Your Android", Android è un sistema operativo Open Source che però nei dispositivi finali presenti sul mercato presenta applicazioni, driver e servizi proprietari. Nel Google Play Store, il repository principale dove gli utenti scaricano software aggiuntivo, è poi presente molto malware (vedi ad esempio i rapporti annuali di McAfee) e servizi o applicazioni poco rispettosi della privacy degli utenti, o addirittura veri e propri spyware.
È dunque importante fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie per accedere a fonti di applicazioni e servizi sicure ed affidabili.
F-Droid, Android FOSS Repository
F-Droid Repository è un catalogo di applicazioni FOSS (Free and Open Source Software) di facile installazione per la piattaforma Android. Il server contiene in dettaglio le molteplici versioni di ogni applicazione. Il client Android permette una facile navigazione del catalogo, una semplice installazione sui dispositivi e una pratica gestione degli aggiornamenti delle applicazioni installate. Ogni pagina descrittiva delle applicazioni evidenzia la licenza Free Software adottata e tutti i link di riferimento.
Il vantaggio non indifferente di F-Droid è che non necessita di alcun account utente o di registrazione, a differenza di Google Play Store che richiede obbligatoriamente un account Google.
CyanogenMod
CyanogenMod è uno dei più popolari firmware alternativi basati su AOSP (Android Open Source Project). Funziona su molti dispositivi e offre funzioni che non si trovano sulle versioni standard di Android. CyanogenMod è Software Libero ed è sviluppato da una comunità molto attiva che, tra l'altro, ha collaborato per un periodo direttamente con Samsung per la personalizzazione della gamma Galaxy. Per poter funzionare su così tanti dispositivi fa ovviamente uso di driver proprietari (vale per tutti i firmware alternativi, non si scappa). Viene anche fornita con le applicazioni e i servizi Google, dunque rappresenta il miglior compromesso tra libertà d'uso e funzionalità.
La documentazione sull'installazione, sui dispositivi supportati, ecc. presente nella sezione Wiki è molto completa e aggiornata.
Replicant
Replicant è una distribuzione di Android derivata da CyanogenMod e che è al 100% Software Libero, per questa ragione tuttavia supporta solo su un numero molto limitato di dispositivi.
Firefox for Android e Firefox Marketplace
Firefox for Android è la versione mobile del noto web browser di casa Mozilla. È veloce e sicuro ed offre la funzionalità Do Not Track.
Grazie al Firefox Marketplace offre un ricco catalogo di web-application per Android, non tutte però sono Open Source, bisogna leggere con attenzione nelle descrizioni.
Phone Liberation Party
I Phone Liberation Party sono eventi che partono dalla campagna Free Your Android della Free Software Foundation Europe. La campagna nasce tanto dagli aspetti tecnici quanto nell’ottica degli utenti finali e delle loro libertà. Se compro un telefono Android noterò che al primo avvio mi viene richiesto un account Google, dunque mi viene chiesto di legarmi ad un provider di servizi e ai suoi termini di servizio, un vero e proprio contratto unilaterale. Inoltre scopro che il telefono è accompagnato da software proprietario, dunque mi è difficile capire cosa effettivamente stia facendo. Visto che il telefono è mio un giorno potrei decidere di installarci un altro sistema operativo compatibile. Per fare questo devo sbloccarlo, ma scopro che se lo faccio perdo la garanzia e che mi è proibito rivendere o cedere il prodotto a terzi. Questo si chiama vendor lock-in.
Quali sono le alternative? Il Phone Liberation Party propone l'installazione dei seguenti firmware alternativi:
- CyanogenMod
- Replicant
Sono alternative basate su Android (AOSP), ma totalmente Free Software (eccetto per il solito discorso dei driver) e permettono di utilizzare il telefono liberamente senza dover sottoscrivere alcun account con Google o con qualsivoglia provider. Per accedere ad una vasta scelta di app anziché Google Play si consiglia l'utilizzo di F-Droid, un repository di applicazioni Free Software.
La campagna conta sulla diffusione virale di queste alternative e sull’”Hack for Freedom”, ovvero sul feedback agli sviluppatori per migliorare i software, sul porting su F-Droid di applicazioni Open Source disponibili solo su Google Play e sull’organizzare Phone Liberation Party (corrispondenti agli Installation Party per GNU/Linux). Diffondere il Free Software è importante anche per raggiungere le nuove generazioni, i cosiddetti nativi digitali, più a loro agio con dispositivi touch che con i tradizionali PC.
La Free Software Foundation Europe offre alcune risorse a chi desidera organizzare un Phone Liberation Party, ad esempio materiale promozionale per volantini, poster e inviti.
Il portale XDA Developers è una delle risorse in rete più preziose per quanto riguarda l'hacking dei dispositivi mobili. La sezione più utile è sicuramente il Forum, dove è possibile trovare voci specifiche praticamente per ogni tipo di dispositivo mobile, ma anche il Wiki offre interessanti guide.
Una di queste parla appunto di come flashare un firmware alternativo (ROM) sul proprio dispositivo (in termini generali): i prerequisiti, sbloccare il bootloader, flashare con o senza SD Card...
Il link alla guida è il seguente:
- Flashing Guide - Android
La pratica migliore in ogni caso è cercare la sezione del Forum dedicata al proprio dispositivo, per fare questo basta andare alla pagina principale del sito e digitare Marca e Modello nel campo in alto a destra "Find Your Device on Forum...".
Per fare un esempio, questa è la pagina dedicata al Samsung Galaxy Tab 2.
- Cliccando la voce Galaxy Tab 2 7" Android Development è possibile accedere alle voci del forum relative a questo dispositivo.
- Questa ad esempio offre le istruzioni passo-passo per flashare CyanogenMod 10.1.
ClockworkMod, i tool per gestire le proprie ROM
Testo