Linux arena 2: differenze tra le versioni

Da PNLUG.
(Abstract Talk)
(Programma dei Talks)
Riga 65: Riga 65:
 
Il nostro presidente
 
Il nostro presidente
  
Mi chiamo Paolo ma in rete e su i social network sono conosciuto con il nickname ‘paolettopn‘ che poi ha anche dato anche il nome al mio blog.
 
Sin dalla giovane età sono stato ritenuto dai miei amici come una persona ‘portata’ per il mondo informatico e ora mi ritrovo alle spalle diversi anni di programmazione sviluppando diverse applicazioni su vari sistemi operativi e utilizzando vari linguaggi. Attualmente continuo ad utilizzare Linux Ubuntu, Debian e derivate, mentre lavoro su sistemi M$ Windows.
 
Sono un Free Software activist, Ubuntu user della prima ora e Ubuntu-it member, oltre a mantenere ed alimentare continuamente la mia passione per l’informatica.
 
Sono anche un Radioamatore (con nominativi IV3BVK, K1BVK, ex IW3RUD) , da molti  anni (socio ARI), utilizzando la ricetrasmissione dati via pacchetti digitali (packet cluster, APRS) in VHF e bande radio superiori UHF e alle ricetrasmissioni in onda lunga (HF), collegando moltissimi Paesi del mondo.
 
10 anni fa, iniziando a collaborare con la Comunità di Ubuntu-it,  ho  realizzando il progetto riguardante la traduzione italiana della rivista inglese Full Circle Magazine (FCM) e successivamente il progetto con la pagina dedicata ai Radioamatori, contenente diverse informazioni su i software realizzati in open source, oltre i link ai vari siti al fine di  poter utilizzare software open source per gli usi radioamatoriali.
 
Collaboro attivamente anche con il  Gruppo Documentazione di Ubuntu-it, che si occupa di coordinare e realizzare la documentazione italiana di Ubuntu, dove ho collaborato nell’aggiornamento di diverse guide sul wiki della comunità.
 
Partecipo ad altre attività su i vari siti e servizi della comunità Ubuntu internazionale, tra i quali il wiki di AskUbuntu.
 
Sin dall'anno 2004, ho frequentato il LUG di Pordenone, non ancora fondato come associazione ma comunque un buon gruppo di persone che sempre lavorato sodo per portare la conoscenza del software libero tra la popolazione locale.
 
Ho partecipato a tutti i Linux Day realizzati dal PN LUG, ai quali ho contribuito con alcuni talk sulla Comunità Linux Ubuntu e altri argomenti comunitari.
 
Dal 21 novembre 2012, sono stato eletto presidente dell’associazione PN LUG, costituitosi come nuova associazione culturale apolitica e apartitica, in provincia di Pordenone. Vi invito a leggere la pagina dedicata, presente in questo blog.
 
Da diversi anni, sul mio posto di lavoro presso un noto Ente della Pubblica Amministrazione, mi sono occupato anche di radio telecomunicazioni oltre all’amministrazione interna di reti e sistemi. Oggi mi occupo di amministrare server con database Oracle, seguendo le nuove direttive per il protocollo informatico della Pubblica Amministrazione.
 
Promozione: Promuovo diversi talk sul software libero, riguardanti il sistema operativo Linux Ubuntu, le sue applicazioni, il FLOSS e sulla Comunità italiana di Ubuntu-it.
 
Negli ultimi mesi ho presenziato e ho tenuto dei talk sul software libero in provincia di Pordenone, per conto della nostra Associazione PN LUG.
 
Sono attivo in diversi progetti Open Source, come Jabber, Raspberry Pi, Arduino, Libre Office, Firefox, dove  localizzo in lingua italiana alcuni software di largo utilizzo
 
  
 
* '''Emanuele Pucciarelli'''
 
* '''Emanuele Pucciarelli'''

Versione delle 10:03, 15 nov 2013


Linux Arena (2) 2013 - Prima edizione autunnale!

Linux arena 2013.png
La Linux Arena 2 è un evento ospitato dall’edizione autunnale della storica Fiera del Radioamatore2 di Pordenone, che quest’anno si terrà da Sabato 16 a Domenica 17 Novembre 2013.

La Linux Arena 2 offre un ampio spazio espositivo e una fitta scaletta di talk, ed è rivolta sia agli storici sostenitori del panorama Open Source che ai curiosi e neofiti.

Al seguente link trovate tutte le informazioni per visitare la fiera:
Visitare RadioAmatore 2

L'ingresso alla fiera è a pagamento, i prezzi dei biglietti sono i seguenti:

  • Intero € 8,50
  • Ridotto € 7,00
  • Gratuito, per i ragazzi fino a 13 anni

Orari

  • Sabato 16 Novembre, dalle 9:00 alle 18:30
  • Domenica 17 Novembre, dalle 9:00 alle 18:00

Dove

Presso la Ente Fiere di Pordenone
Viale Treviso, 1 - 33170 Pordenone

<map lat="45.95081" lon="12.65852" z="15" w="500" h="400"|format="jpeg" />

Dati da OpenStreetMap - Pubblicati sotto licenza ODbL

Posizione in fiera

Area espositiva "Officine Pinguino": Parte a Nord-Ovest del Padiglione 5 (il padiglione centrale)
Talks: Saletta incontri (interna al Padiglione 5)
Convegno: Sala Zuliani

LinuxArena2012posizioneSmall.png

Area espositiva "Officine Pinguino"

Ecco cosa offrirà la nostra area espositiva:

  • OpenMobile Café, il riferimento per tutto il meglio delle tecnologie mobili. Potrete toccare con mano Android (CyanogenMod), Ubuntu Touch, Firefox OS ed il meglio del meglio di app, store e servizi liberi e Open Source!
  • Produzione musicale con GNU/Linux, il nostro mitico Denis "Touchstyle" si esibirà live presso il nostro stand dando dimostrazione di quanto siano maturi gli strumenti Free Software in ambito musicale.
  • Stampa 3D, a cura dell'ICTP di Trieste.
  • Crunchlab, spazio espositivo dell'Hacklab di San Donà.
  • HaSGO, spazio espositivo dell'hacker/maker community di Gorizia.
  • Toast-machine, il nostro servizio di masterizzazione distro GNU/Linux on-demand. Il nostro staff vi saprà consigliare sulla migliore distribuzione GNU/Linux per la vostra applicazione, che potrete poi farvi masterizzare al volo su CD/DVD.
  • Gadget, riviste e CD, con una donazione potete ricevere i nostri gadget, oppure CD originali GNU/Linux, oppure numeri arretrati di note riviste del settore.

Programma dei Talks

Relatori :

  • Paolo Garbin

Presidente del PNLUG Pagina Wiki: Paolettopn
Sito web  : www.paolettopn.it
Il nostro presidente


  • Emanuele Pucciarelli

Consulente informatico attivo nel campo del Free Software da oltre 15 anni. Si occupa di sviluppo e architettura software, sicurezza informatica, networking. Partecipa attivamente a iniziative Open Source, come ad esempio OpenSC, che permette a cittadini e P.A. l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi.

  • Matteo Serafini
  • Davide Gerhard


  • Andrea Zwirner

Consulente informatico, si interessa prevalentemente di sicurezza offensiva ed informatica forense. Consulente di parte in procedimenti penali di rilevanza nazionale, collabora come articolista e revisore per la rivista di settore PenTest Magazine. Nel tempo libero si interessa della diffusione della cultura Open Source, collaborando con ISECOM al progetto Hacker Highschool, volto a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sulle problematiche relative la tutela della propria privacy nell'utilizzo di Internet e con OWASP nella diffusione del Top Ten Project, che si propone di monitorare e fare informazione circa la 10 falle di sicurezza più pericolose in ambito web

  • Giorgio Favaro

Sono un consulente, lavoro sopratutto presso la Favaro Servizi e Consulenze, mi occupo di ottimizzazioni dei processi aziendali lean oriented. Ho fatto la mappatura dei processi aziendali interni connettendo i singoli processi tra loro in modo che fossero un unico processo. Ho implementato in Sharepoint gli strumenti necessari al monitoraggio del processo da parte degli utenti per la parte che compete loro ma anche da parte dei supervisori e dei titolari, creando i necessari report in tecnologia web 2.0, i necessari documenti per il controllo qualitativo (es checklist), i flussi di lavoro ed i passaggi di responsabilità, all’interno dei dipartimenti ed anche inter-dipartimentale. Ho implementato la gestione documentale. Ora mi sto occupando della migrazione di questo sistema con tecnologie e soluzioni opensource. Sono sistemista e mi occupo dell’infrastruttura informatica, del sistema informativo e della sicurezza. Ho virtualizzato tutte le macchine fisiche che avevamo in azienda in modo modulare, con costi molto contenuti ed assicurandomi la riuscita di ogni singola migrazione. Ho centralizzato il lavoro in modo che tutti gli utenti lavorino direttamente su un server predisposto, liberandoci dalla dipendenza dei client, creando la possibilità di connettersi e di lavorare anche da fuori dell’azienda, (da casa, dall’estero, da qualsiasi punto l’azienda ha infatti anche una sede staccata che lavora sui nostri server). Sto testando GlusterFS e Ceph perché nella sostituzione dei server voglio recuperare i server più obsoleti ed utilizzarli come storage per garantire una buona business continuity (puntando ai principi di high availability) ed avere delle buone performance senza dover affrontare un grosso investimento nell’acquisto di una SAN. Utilizzo Proxmox VE per garantirmi la high availability anche delle macchine virtuali esistendo ormai degli hadrware non di ultima generazione molto performanti ed a costo molto contenuto. Come principio: “preferisco avere il controllo piuttosto che demandare la responsabilità a fornitori o strumenti. Tutti gli hardware falliscono, preferisco essere pronto e non subire danni quando e se dovesse succedere piuttosto che pagare per avere un prodotto che mi illude che questo non succeda” Faccio parte del PnLug da quest’anno e mi sono associato dopo aver partecipato ad alcuni talk in quanto ritengo premiante questa realtà non solo dal punto di vista umano ma anche dal punto di vista lavorativo. Faccio parte del CrunchLab - hackerspace di San Donà, e dell’Italian Hacker Embassy.

  • Marco Gaiarin

Marco Gaiarin, 40 anni, sposato, due figlie. Il mio primo computer è stato un VIC20, ma l'analogia con Linus finisce qui: sono un pessimo programmatore e uno scarso leader, appassionato di GNU/Linux e di informatica e telematica in generale (in particolare della sua storia), quando esistema, SysOp FidoNet.

La fulminazione sulla via di Turing avviene comunque al Kennedy (al secolo: l'ITIS J. F. Kennedy di Pordenone), dove entro in contatto con le prime macchine UNIX (e VMS, en passant).

Poi ho avuto la fortuna di trovarmi nel posto giusto al momento giusto: ero al DEI (al secolo, Dipartimento di Elettronica ed Informatica, Università di Padova) quando tutto è successo: l'arrivo di Linux in italia (GNU girava già un po' su SunOS, al DEI), la nascita del PLUTO e di ILS. Ho creato e manutenuto per un po' l'Italian-HOWTO, quando aveva senso che esistesse.

Ho capito che le cose al lavoro non sarebbero cambiate quando, al terzo giorno, ero già che piallavo una SUN SparcStation 5 e ci mettevo Debian per far funzionare il server di posta dell'ufficio.

Ora faccio il sysadmin a tempo pieno, e mi piace, mi piace dannatamante... ;-)))


Nota: Gli orari potranno cambiare senza preavviso quindi si consiglia l'ascolto degli avvisi dagli altoparlanti della fiera o una frequentazione assidua di questa pagina :)

Giorno Orario Titolo Relatore Luogo Slide
Sabato 16 9.30 - 10.00 Apertura Lavori - Presentazione Eventi VIDEO Sala interna ---
Sabato 16 10.00 - 11.00 Presentazione dell'associazione PN LUG e le nostre attività Presidente P. Garbin Sala interna ---
Sabato 16 11.00 - 12.00 Owncloud - Creiamo il nostro cloud personale Matteo Serafini Sala interna ---
Sabato 16 12.00 - 12.30 Sala interna ---
Sabato 16 12.30 - 13.30 (In) Sicurezza delle reti wireless Andrea Zwirner Sala interna ---
Sabato 16 13.30 - 15.00 802.1x accesso sicuro alla rete wireless Emanuele Pucciarelli Sala interna ---
Sabato 16 15.00 - 16.00 Business Intellgence Open Source SPAGOBI Andrea Lenarduzzi Sala interna ---
Sabato 16 16.00 - 17.00 Software Defined Radio (SDR) Davide Gerhard Sala interna ---

Giorno Orario Titolo Relatore Luogo Slide
Domenica 17 9.30 - 10.00 Migrazione Aziendale da Windows a Linux in un ambiente virtualizzato e in Alta affidabilità Marco Longo Sala interna ---
Domenica 17 10.00 - 11.00 Gestione di una rete MS Windows con Software Libero Marco Gaiarin Sala interna ---
Domenica 17 11.00 - 12.00 Idempiere 2.0 - Framework ERP Longo Marco Sala interna ---
Domenica 17 12.00 - 13.00 Gluster FS + Proxmox Enrico Piccin + Stefano Morandi Sala interna ---
Domenica 17 13.00 - 14.00 Talend - Data Integration Luca Camerin Sala interna ---

Tutte le slide sono rilasciate con licenza CreativeCommons nella versione Attribution-ShareAlike 3.0 se non diversamente specificato.
Potete scaricare le slide attraverso il nostro servizio di SlideShare.

Abstract Talk

Software Defined Radio (SDR)- Davide Gerhard

L'evoluzione dei moderni calcolatori general-purpose ha permesso a chiunque di disporre di una grande potenza di calcolo.

Tale fattore ha portato alla nascita, principalmente in ambito di ricerca/sviluppo e amatoriale, di una nuova architettura di analisi del segnale radio in cui molte parti, in passato solo hardware, vengono re-implementate da componenti software; tra questi troviamo il modulatore/demodulatore, i filtri e il mixer.

Questo nuovo filone prende il nome di Software Defined Radio.

Durante il talk verranno presentati l'architettura generale, l'hardware e il software necessari in Gnu/Linux ed un esempio pratico: l'uso di un ricevitore DVB-T in grado di ricevere le frequenze comprese tra 50 MHz e 2 GHz.

Convegno "Il lavoro ai tempi dell'Open Source"

Segue i lavori: Giovanni Longo.

Data e orari: Domenica 17 Novembre, dalle 14:00 alle 19:00.

Location: Sala Zuliani, 1° Piano.

Modalità: serie di interventi (Giovanni Longo moderatore + ospiti esterni) seguito da dibattito.

Tema: Il modello Open Source entra nell'economia reale e sembra offrire una valida ricetta anti-crisi. Il convegno cercherà di raccontare gli spunti più interessanti di questo fenomeno (e anche le sue criticità): dai nuovi bacini di innovazione (Fab Lab, Hackerspace, Movimento dei Maker...), ai più interessanti casi di successo Open Hardware artigiani nazionali e non.

Ospiti:

  • Alberto Dreossi, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Udine. Particolarmente attivo nell'organizzazione di eventi, incontri ed iniziative per esplorare nuovi modelli di sviluppo economico, e nuove idee in generale, per aiutare il nostro tessuto industriale ad affrontare la crisi.
  • Michele Federico, sociologo. Partecipa al progetto di Fab Lab Temporaneo a Udine e Friuli Future Forum. Prezioso punto di vista per discutere di presente e futuro dei modelli economici e di sviluppo.
  • Jacopo Amistani, Open Source Ecology Italia. Comparto italiano del progetto Open Source Ecology, che realizza macchinari industriali e agricoli Open Source (Open Hardware). Ottimo esempio (e facilmente comprensibile per la nostra realtà locale) di modello economico Open Source.
  • Alessandro Spizzo, avvocato civilista del Foro di Udine, formatore presso enti e associazioni professionali, si occupa di start up, innovazione e crowdfunding.
  • Carlo Fonda, ricercatore dell'ICTP di Trieste, esperto di applicazioni Open Source per la ricerca scientifica.
  • Sebastiano Mestre, co-fondatore di Crunchlab, l'hacklab di San Donà.
  • Aljaž Srebrnič, co-fondatore di HaSGO, l'hacker/maker community di Gorizia.
  • Claudio Pedrotti (da confermare), Sindaco di Pordenone con delega ai servizi informativi e alle politiche produttive e del lavoro.

Programma convegno (quasi definitivo)

Ora inizio Titolo - Descrizione Relatore Files
14:00 Apertura convegno Giovanni Longo
14:15 Fab Lab, Hackerspace, Tech Shop: una panoramica sui bacini di innovazione dal basso Michele Federico
15:00 L'impegno di Confartigianato nella ricerca di nuovi modelli di sviluppo economico per il nostro territorio Alberto Dreossi
15:15 I progetti di Confartigianato Pordenone per spingere l'innovazione Marco Scodellaro
15:30 Open Source Ecology Italia, macchine industriali ed agricole Open Source Jacopo Amistani
16:15 Crowdfunding: un efficace strumento finanziare la propria idea; applicabilità in Italia Alessandro Spizzo
17:00 Pausa caffé
17:10 L'ICTP e l'Open Source nella ricerca scientifica Carlo Fonda
17:40 Presentazione di Crunchlab, l'hacklab di San Donà Sebastiano Mestre
18:00 Presentazione di HaSGO, l'hacker/maker community di Gorizia Aljaž Srebrnič
18:20 Dibattito con i relatori, modera Giovanni Longo
19:00 Chiusura convegno

Tutte le slide sono rilasciate con licenza Creative Commons nella versione Attribution-ShareAlike 3.0 se non diversamente specificato.

Utilizzo Stand

Associazione / Evento Titolo - Descrizione Referente Sabato Mattina Sabato Pomeriggio Domenica Mattina Domenica Pomeriggio
PNLUG Segreteria-WiiLdOs Alain X X - X
PNLUG Segreteria-WiiLdOs Sergio Z. - - X -
PNLUG Audio Touchstyle X - - -
PNLUG OpenMobile Café LinuxBird e GLunar X X X X
PNLUG Toast-machine Giampietro Lisei X X X X
Crunchlab Hacklab di San Donà Zetsu X X X X
IGLU Gruppo Linux Udine Roby.deb X X X X
VELug Venezia Free Software Users Group Roby.deb X X X X
HaSGO Hacker/maker community in Gorizia Roby.deb X X X X
ICTP Stampante 3D Carlo Fonda (LinuxBird) X X X X

Disponibilità umane PN LUG

Coordinatori Evento

Roberto Colonello aka Roby.deb
Marco Longo

Membri CD

Paolo Garbin aka PaolettoPN
Giovanni Longo aka LinuxBird
Alain Modolo aka aldagaau
Sergio Zanchetta aka primes2h

Soci

Ivan Bortolin (solo Sabato mattina-primo pomeriggio)
Carlini Flavio
Patrick Foresto (solo Sabato)
Giampietro Lisei
Giorgio Lunardelli aka GLunar
Renato Pillittu aka Checco

Partecipanti autorizzati

Patrizia (solo Sabato mattina-primo pomeriggio)

Altri gruppi ed associazioni partecipanti

Crunchlab, l'hacklab di San Donà
Contatto: Zetsu
Sito web non ancora disponibile.

IGLU Gruppo Linux Udine
Contatto: Roby.deb
Sito web: iglu.cc.uniud.it

VELug, Venezia Free Software Users Group
Contatto: Roby.deb
Sito web: velug.it

Hacker/maker community in Gorizia
Contatto: Roby.deb / Zetsu
Ciao! Siamo venuti a sapere attraverso Zetsu che avete posti disponibili per associazioni. Noi siamo il hackerspace di Gorizia, io sono Aljaž, uno dei fondatori. Ci piacerebbe sapere se avete ancora qualche posto libero, in quanto saremmo interessati. Grazie, Aljaž
Sito web: hasgo.org

ICTP, Centro internazionale di fisica teorica di Trieste
Contatto: Giovanni Longo
Presenti per ICTP: Carlo Fonda + eventuale assistente
Sito web: www.ictp.it

Volantinaggio per promozione evento

Sabato 9 Novembre pomeriggio, in centro a Pordenone.
Partecipano:

  • Giovanni Longo

Video & Foto

Foto a cura in parte di PN LUG e in parte degli altri LUG partecipanti.

Toast Machine

Banchetto a cura di Gimapietro Lisei.

Nota:Acquistare pacco da "x" CD e DVD vergini direttamente in fiera.

Elenco immagini ISO disponibili (sia 32bit che 64bit):

Vendita CD GNU/Linux Originali, riviste e gadget

Prezzo di vendita (sotto forma di donazione al LUG): 1 euro a pezzo.
(Elenco da verificare in base a quanto avanzato dal Linux Day)

  • Giovanni Longo mette a disposizione nr.7 CD Ubuntu 12.04 LTS (versione internazionale, 32 bit)
  • Giovanni Longo mette a disposizione riviste: Linux PRO Gennaio 2010 - Ottobre 2010 (10 numeri)
  • Giovanni Longo mette a disponizione riviste: Ubuntu Facile Dicembre 2008, Annata completa 2009 + Numero Speciale, Gennaio 2010 - Luglio 2010 (21 numeri)
  • Roberto Colonello mette a disponizione riviste: ultimo anno di LinuxPro

GADGETS DI PN LUG DISPONIBILI PRESSO LO STAND DI PRESENTAZIONE WiiLd - SEGRETERIA (Alain Modolo):

  • Portachiavi
  • Spille
  • Adesivi associativi di varie dimensioni
  • Penne IR per uso con la Wiild
  • Chiavette da 4gb con la .iso di WiiLdOs per l'utilizzo live

Materiale messo a disposizione

Computer, materiale elettrico, ecc.