Rsync home
Abstract
Prima di qualunque attività importante, un MUST è salvare i dati. Io ho usato questa tecnica per il cambio di hard disk del mio portatile, ma il motivo per farlo sono molti e un "backup" non ha bisogno di buoni motivi per essere fatto :-)
Strumenti
Esistono molti tool per fare salvataggio. Per questo esercizio ho usato rsync che per mette di "mantenere" aggiornata una copia di backup. rsync infatti sincronizza 2 cartelle (la sorgente con la destinazione) attraverso una fase di controllo e di copia.
Locale
Se avete un disco esterno, una chiavetta usb o qualunque altra device locale, potete usarla come destinazione del salvataggio
un semplice
df -H
mostrerà le periferiche e come il sistema le vede (mount) ipotizziamo che la periferica sia montata come
/media/$USER/linuxbackup/
($USER andrà sostituito con l'utente owner)
bene l'obbiettivo sarà salvare il contenuto di
/home/$USER
in una cartella (home ad esempio), nel percorso
/media/$USER/linuxbackup/home
Copiare tutto o solo cio che ci server
Al netto che copiare tutto non è un errore, vi sono cose che non ha senso copiare e addirittura altre che è preferibile non copiare.
Per fare una copia selettiva ci viene incontro la direttiva :
da man rsync:
--exclude-from=FILE read exclude patterns from FILE This option is related to the --exclude option, but it specifies a FILE that contains exclude patterns (one per line). Blank lines in the file and lines starting with ’;’ or ’#’ are ignored. If FILE is -, the list will be read from standard input.
possiamo dargli un path di directory da escludere.