Arduino/input seriale

Da PNLUG.
Versione del 31 dic 2013 alle 10:00 di Cloc3 (Discussione | contributi) (input seriale)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

L'uscita usb con la quale arduino può essere messo in comunicazione con un computer esterno è simulata, su linux, da una porta seriale.

La documentazione ufficiale

L'utente è facilitato enormemente, nella gestione delle comunicazioni seriali, dal supporto nativo di una intera libreria di funzioni ben documentate, ma non manca comunque lo spazio per progettare e imparare un gran numero di cose nuove e interessanti.

Possiamo cominciare ad esercitarci nell'uso della porta seriale partendo dalla lettura di due sketch di esempio, collocati nella documentazione ufficiale.
Il [1] insegna ad acquisire un singolo carattere dalla porta seriale e arestitirlo sull'ouput, facendo uso delle funzioni Serial.available(), Serial.print("stringa") e Serial.read()
Il secondo offre un esempio completo di gestione di un evento sulla porta seriale, gestito da una chiamata a funzione indipendente.

Progettazione di uno sketch per l'accelerometro adxl345

Sulla base di questi due esempi, poniamoci ora il seguente problema:

  • Costruire uno sketch per arduino capace di richiedere la stampa di un numero finito di letture dell'accelerometro adxl345 e redirigerlo su web per costruire un'applicazione di monitoraggio.

Viene spontaneo scomporre questo progetto in una successione di obiettivi intermedi: