Linux arena 2010
Chi-fa-cosa (ovvero uno pseudo programma delle attività)
-> MILK Noi di milk avremmo in mente quanto segue:
- Demo area
Un "bancone" con 4 postazioni utilizzabili dai visitatori/curiosi, in cui poter mostrare alle persone cos'è GNU/Linux, ovvero per far loro capire che in fin dei conti non è così diverso da Winzozz. Magari installeremo ambienti grafici diversi (Gnome/KDE/Xfce/Lxde per esempio) o distro diverse, magari specializzate (per la grafica, per l'ufficio, ecc...).
Un "maxi schermo" (60" se non sbaglio) farà girare dei video per attirare l'attenzione dei passanti (sistema efficace e collaudato).
- Gaming area
Ad intervalli più o meno regolari (dobbiamo deciderlo, ma potrebbe essere ogni 2 ore) le postazioni diventano aree per il gioco. "Urban terror" o altro, un server per permettere ai 4 giocatori (presi tra il "pubblico") di affrontarsi tra loro, e il maxi schermo che mostra, in 4 riquadri, lo svolgimento della partita (o magari "switcha" di giocatore in giocatore...) così da attirare l'attenzione dei passanti... per altri motivi rispetto a quelli di sopra!
Finita la partita, si torna in modalità "Demo area" e... si chiacchiera con la gente (ad esempio, delle possibilità ludiche dell'open source).
- Edera HotSpot
Porteremo un "totem" (colonna opportunamente allestita) con cui vorremmo raccontare un po' di Edera, il software che abbiamo sviluppato per la gestione di internet point e che rilasciamo sotto licenza GPLv2.
--> Attività [ALP - Aquileia Linux Project]
- Sensibilizzazione al Software Libero
Ovvero uno stand dedicato a distribuire documentazione riguardo al tema tramite volantini, brochure, CD...
- Talk
se fosse ancora disponibile l' area dedicata com' era negli anni scorsi, vorremmo portare un paio di talk:
1. il primo dedicato a proporre il caso studio dei Corsi Base GNU/Linux itineranti per il Friuli come attività di divulgazione e sensibilizzazione al Free Software Matteo Cisilino ( [ALP - Aquileia Linux Project] ) ;
2. talk su LTSP - teoria e dimostrazioni pratiche - relatore: Andrea Cicuttin ( [ALP - Aquileia Linux Project] )
(da Wikipedia: Linux Terminal Server Project è un insieme di script e programmi per Linux che permette di avviare un thin client senza che su di esso vada installato un sistema minimale.)
--> Kennedy
- Talk vari
i Talk di nostra competenza sarànno di livello "basso" come "non conosci Open Office?" - "cosa vuol dire programmazione in C" "che cos'è il software libero" "linux nella didattica" "Sicurezza software di base" "Logo la grafica della tartaruga" e poi tante altre idee che stiamo raccogliendo.
- Area Install
presenza di un nostro supporto alla zona Arena Linux - l'idea è quella di eseguire "re-installation windows+Linux" per aiutare gli utenti a condividere le due risorse insieme e quindi a effettuare una dolce migrazione verso la sponda Linux e dunque su questo argomento potremmo trovare risorse.
(copia e incolla da una mail con il responsabile del kenedy prof. Ivano Mazzarotto)
--> 0421ug
presenti 2 persone sabato e domenica
--> [Reload]
- Free Software, Retrò e dintorni
Porteremo qualche macchina vintage e saremo a disposizione del pubblico per discussioni/informazioni/ varie ed evenutali.
--> LUG Pordenone
- Materiale
- switch 16 porte - switch 24 porte - firewall/proxy/dhcp/ntpd - repository ubuntu 9.10/10.04LTS + debian + iso images
13/04/2010
Salve, Reload aderisce ufficialmente alla manifestazione.
08/04/2010
avavava aggiunte attività kennedy (saranno di fronte a noi ma collaboreremo per talk e install
08/04/2010
alp label "aggiornamento" cancellata: programma attività ALP definitivo
31/03/2010
milk rettifica: presenti!
31/03/2010
Salve , noi di ALP siamo pronti.
29/03/2010
A dirla tutta noi "milkiani" dobbiamo decidere cosa fare. Avevamo cercato di organizzarci per tempo ma la sorte ha giocato a nostro sfavore e adesso, ad un mese dalla data, forse non siamo in grado di preparare quanto in mente. Domani sera ci riuniamo e ne parliamo: dipenderà dalla disponibilità dei singoli... Seguiranno aggiornamenti. milk