PordenoneLUG (Linux Users Group)
Indice
- 1 Libera il tuo Android!
- 2 Android Hack meeting – liberiamo i nostri dispositivi mobili Android
- 3 Serate open source con l’associazione ‘Il Noce’ di Casarsa della Delizia
- 4 Migrare a LibreOffice – LibreItalia
- 5 WiildOs Install Party alla scuola elementare ‘B. Ortis’ di Chions
- 6 Install Party light e promozione attività
- 7 Linux Arena 2013 - Un grande successo!
- 8 Sono iniziate le nostre serate sul Software Libero a Pordenone
- 9 Sono aperte le iscrizioni alla nostra Associazione
- 10 Il nostro C.D. incontra il Sindaco di Pordenone
- 11 Diffida nel procedimento del Min. Istruzione, università e ricerca
- 12 Soci di Italian Linux Society
- 13 Open Talk 2013
- 14 Pordenone Linux User Group Chi siamo e cosa facciamo
Libera il tuo Android!
Spesso agiscono contro gli interessi degli utenti, spiandoli e talvolta non è nemmeno possibile rimuoverle.
Questa campagna può aiutarti a riprendere il controllo del tuo dispositivo Android e dei tuoi dati.
Abbiamo raccolto informazioni su come far girare un sistema Android nel modo più libero possibile e cerchiamo di coordinare gli sforzi in questo ambito.
Android Hack meeting – liberiamo i nostri dispositivi mobili Android
Questo evento viene realizzato e promosso dalla nostra Associazione e più precisamente dal gruppo di lavoro dei nostri soci che si occupa dei Sistemi Operativi, Applicazioni e Servizi per sistemi informatici Mobili.Come già scritto nella nostra sezione di questo wiki, tutti gli incontri sono aperti ai soci o a chi ne fa richiesta. Per ulteriori informazioni consultate la nostra Mailing List pubblica o contattateci via mail.
Trovate tutte le informazioni sull’evento, consultando questa pagina del wiki.
Serate open source con l’associazione ‘Il Noce’ di Casarsa della Delizia
Proseguono le nostre serate divulgative sul software libero, questa volta siamo stati ospiti degli amici dell’associazione ‘Il Noce’ e del Gruppo di Acquisto Solidale di Casarsa della Delizia. Leggi l'articolo sul nostro blog.Sono state organizzate due serate informative, martedì 10 luglio e il successivo 17 luglio, alle ore 20:30.
La prima serata è stata esclusivamente teorica; unirà assieme la breve e semplice spiegazione del S.O. Linux, cos’è il software libero, le licenze dell’opensource, la migrazione e ovviamente le risposte a tutte le domande che ci verrano poste durante la serata.
Nella seconda serata abbiamo messo in pratica quanto spiegato nella precedente, creando dei gruppi che si sono dedicati all’installazione di Linux sui PC che ci sono stati messi a disposizione e altri gruppi che hanno spiegato nel dettaglio il funzionamento di alcuni programmi contenuti nelle distribuzioni Linux più comunemente utilizzate.
Durante la seconda serata, è stata presente una piccola area gestita da LinuxBird chiamata OpenMobile Cafè, dove Giovanni Longo ci ha spiegato come utilizzare il software libero sui sistemi tablet e cellulari, ‘liberandoli’ dai controlli subdoli della rete e dei vari dealer…
Migrare a LibreOffice – LibreItalia
Grazie alla collaborazione del LUG di Scandiano, è stato tradotto il white paper “Migrare a LibreOffice per Promuovere la Libertà del Software e dei Documenti”. E’ un documento ancora in evoluzione, che arriverà a un consolidamento entro la fine dell’anno, ma che già oggi consente alle organizzazioni che intendono migrare a LibreOffice di avere un protocollo di riferimento in base al quale impostare il proprio progetto. Prosegui con la lettura del post Migrare a LibreOffice – LibreItalia, di Italo VignoliIl white paper lo puoi scaricare direttamente da questo link.
WiildOs Install Party alla scuola elementare ‘B. Ortis’ di Chions
La sera del 31 maggio, alla scuola elementare (primaria) di Chions ‘Berengario Ortis’ si è tenuta la fase pratica del corso WiildOs organizzato dai genitori degli alunni e dai Soci della nostra associazione, in coordinamento con la direzione didattica dell’istituto.Nella serata del 31 maggio, i diversi insegnanti partecipanti, hanno proseguito con un corso pratico inerente la preparazione del PC didattico per ospitare in dual boot (con doppio avvio) sia il S.O. Microsoft (varie versioni, XP, 7, 8) che il noto S.O. Linux, WiildOs. Tutti i presenti hanno seguito le indicazioni necessarie per la preparazione del calcolatore, imparando ad ottimizzare al meglio il disco rigido per procedere al partizionamento ottimale necessario per utilizzare il software libero all’interno dell’istituto scolastico. Segui la restante parte del post sul nostro blog.
Install Party light e promozione attività
Subito dopo la fiera e l’evento della Linux Arena non abbiamo potuto dire di no all’invito giunto dagli amici del Chiosco Losco & del Bar Al Posta di Casarsa della Delizia, in occasione della rinomata Sagra del Vino.Domenica 5 maggio, dalle ore 18:00 in poi, abbiamo presenziato con uno stand all’interno del giardino del Bar Albergo Al Posta, dove abbiamo parlato di Software Libero, Lavagna multimediale Wiild, Adempiere, Raspberry PI, Ubuntu, Linux Mint e di tante altre cose e applicazioni… LIBERE! Abbiamo riservato per voi dei gadget oltre ai CD e DVD con Linux.
Durante questo evento abbiamo tenuto una piccola sessione Install Party, dove è stato installato il S.O. Linux sui PC personali che sono stati portati da voi. L’assistenza è sempre assicurata, facendo l’installazione assieme a Voi!
Linux Arena 2013 - Un grande successo!
Abbiamo pubblicato il programma definitivo degli eventi che la nostra Associazione ha preparato assieme al personale di Pordenone Fiere S.p.A. per l'edizione primaverile.L’edizione di questa Linux Arena ci ha visto presenti per la prima volta in Fiera come Associazione e abbiamo deciso di portare degli eventi di una certa entità e delle collaborazioni tali per rendere questi due giorni ancora più interessanti e piacevoli, da trascorrere assieme a tutti voi. Quest’anno abbiamo avuto nuovi ospiti di tutto riguardo e abbiamo avuto con noi gli amici provenienti da diversi LUG della Regione FVG e del nord Italia.
L'edizione di quest'anno è stata di particolare vastità, dati i temi trattati e i talk svolti, oltre alla interessante conferenza sul sistema Wiild - WiildOs. (Trovate tutti i dettagli nella nostra pagina wiki Install Party).
La grande soddisfazione dimostrata dagli organizzatori dell'Ente Fiera ci porterà a organizzare assieme a loro altri eventi di spessore.
Queste due giornate si sono sviluppate iniziando con una conferenza dedicata all’argomento delle lavagna multimediale realizzate con il software libero e dell’hardware (anche autocostruito) di facile utilizzo; questo evento ha portato in fiera gli sviluppatori del progetto WiildOs e molti rappresentanti della Pubblica Amministrazione.
Per tutte le altre informazioni, le troverete nella pagina wiki Linux Arena 2013 e sul nostro web, nella pagina omonima.
Sono iniziate le nostre serate sul Software Libero a Pordenone
Continuano le nostre serate a tema, dedicate al Software Libero. Da giovedì 7 marzo è iniziata la nostra nuova serie di incontri serali aventi come tema l’uso, la conoscenza e la divulgazione del software libero e discutere assieme alle persone che hanno deciso fare questa scelta.
Tutti gli incontri di avverranno nel cuore della città di Pordenone, la maggior parte presso la biblioteca civica comunale e altri due nella sala associativa della banca BCC Pordenonese, presso la filiale Agenzia n. 3 .Potete continuare a seguire i nostri eventi anche attraverso il sito delle Associazioni del Comune di Pordenone.
Durante la serata inaugurale di apertura abbiamo presentato la nostra associazione, i suoi componenti e vi abbiamo parlato di coloro che sono e sono stati membri del primordiale gruppo ‘Pordenone LUG’, oltre a farvi capire quanto sia attuale e semplice lavorare, studiare e divertirsi utilizzando il software libero con codice sorgente aperto.
Continuate a seguire le nostre serate, guaradndo anche i nostri video realizzati e pubblicati sul nostro sito web e sul nostr canale YouTube. Potete scaricare le slide dei diversi eventi, attraverso il nostro canale Slideshare (vedi sito).
Abbiamo deciso di continuare con questo nostro slogan perchè sentiamo la necessità di aumentare la libertà di utilizzo del personal computer anche sul posto di lavoro, nelle nostre abitazioni, nell’interscambio dei dati tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, utilizzando e condividendo diverse applicazioni libere di semplice utilizzo, esenti da licenze a pagamento e soprattutto da virus. Si, continuiamo a parlarvi di software libero! Non perdete i prossimi video delle serate; continuate a seguirci!!
Sono aperte le iscrizioni alla nostra Associazione
Con sincera emozione e compiacimento di tutti i soci, si informa che sono aperte le iscrizioni alla nostra associazione.Nella pagina Atti e Statuto è ora disponibile tutta la documentazione prevista e anche il MODULO DI ISCRIZIONE ANNUALEcome socio ordinario.
Per il pagamento della quota sociale potete trovare tutte le informazioni nella pagina Associarsipresente sul nostro sito web.
Vi ricordiamo che sussiste la possibilità di diventare socio sostenitore versando una quota di poco maggiorata, oltre a poter effettuare delle donazioni libere per sostenere gli eventi e le attività dell'associazione.
'Il Consiglio Direttivo'
Il nostro C.D. incontra il Sindaco di Pordenone
Oggi 27 dicembre, abbiamo incontrato il Sindaco di Pordenone, già nostro precedente amico prima della sua candidatura, collaboratore e affiliato al PN LUG da tempi lontani. Ci sono molti argomenti che il LUG PN potrà svoluppare per l'intera provincia di Pordenone, argomenti che abbiamo piacevolmente discusso assieme al primo cittadino, trovando molte affinità con quanto in via di sviluppo e desiderato dalla Pubblica Amministrazione e dal Comune stesso.
Diffida nel procedimento del Min. Istruzione, università e ricerca
La nostra associazione PN LUG è continuamente in fermento; gli impegni e le operazioni da completare sono molteplici, ma continuiamo ad aggiornarvi. Avevamo già mandato diverse email e TW in rete per sostenere l'iniziativa del Prof. Davoli, dando il completo appoggio del nostro LUG a quanto si sta facendo per diffidare il Ministero dellIstruzione, Università e Ricerca per quanto riguarda l'ultimo test per i docenti, risultato inverosibilmente 'di parte' e con molte lacune.
Nei giorni scorsi l'Associazione ha appreso che sul sito del MIUR sono state pubblicate le domande della prova preselettiva per il concorso docenti (http://concorsodocenti.miur.it/). Secondo il bando e il sito, ogni test dovrebbe presentare "7 domande di competenze digitali", il cui miglioramento nella popolazione e' tra l'altro un pilastro cardine (il numero 6) dell'Agenda Digitale dell'Unione Europea [2] e su cui la scuola pubblica dovrebbe svolgere un ruolo determinante per il futuro del paese. Sottolineiamo che si tratta di verificare "competenze digitali" e non "conoscenze informatiche specialistiche". Il set di domande in questione risulta essere a tratti fuorviante, scritto con linguaggio improprio, con numerosi errori. Ma, soprattutto, il set di domande quasi nulla ha a che fare con la valutazione del grado di "cultura digitale" dei candidati e comunque e' discriminatorio dal punto di vista tecnologico ed in particolare nei confronti degli utenti di software libero. In particolare, delle 490 domande che e' stato possibile esaminare sull'esercitatore accessibile al sito http://concorsodocenti.miur.it/:
- 54 presentano risposte errate (almeno 15 di queste contengono errori gravi); - 106 fanno riferimento a dettagli relativi solo ai sistemi operativi Windows;
Inoltre, nelle domande compaiono:
- 92 volte la parola Windows, - 36 la parola Word, - 34 la parola Excel, - 12 volte ".doc".
La citazione di specifici programmi (non di concetti o classi di applicazioni) discrimina gli utenti che normalmente usano altri programmi o altri sistemi operativi, fra questi gli utenti di software libero..
Per questo e per gli altri motivi citati nella lettera al Ministro Francesco Profumo, desideriamo confermare l'adesione del LUG di Pordenone (PNLUG) all'iniziativa.
Per maggiori informazioni, per seguire il nostro calendario eventi 2013.
Vi aspettiamo numerosi alle nostre prossime attività... risponderemo a tutte le vostre domande! Stay tuned!!
Il presidente dell'associazione PN LUG Paolo Garbin
Soci di Italian Linux Society
Da oggi 6 dicembre, siamo diventati la prima associazione presente come socio ordinario interno di ILS.
Open Talk 2013
Durante l'anno 2012 ha avuto inizio una serie di serate a tema in cui si è parlato di GNU/Linux e del mondo OpenSource in generale. Le serate hanno avuto un buon successo, tanto da farci desiderare di continuare, anche scegliendo nuove locations.Abbiamo deciso di utilizzare nuovamente questo slogan perchè sentiamo la necessità di aumentare la libertà di utilizzo del personal computer anche sul posto di lavoro, nelle nostre abitazioni, nell’interscambio dei dati tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, utilizzando e condividendo diverse applicazioni libere di semplice utilizzo, esenti da licenze a pagamento e soprattutto da virus.
Avete delle nuove idee? Vorreste risentire un nostro talk precedente? Desiderate proporre degli argomenti a tema? Abbiamo previsto per voi diverse novità, senza allontanarci mai dall'uso del software libero.
Contattateci attraverso la nostra ML pubblica Lug -linux .
Per ulteriori informazioni, vedere la nostra pagina web degli OpenTalk 2013
Pordenone Linux User Group Chi siamo e cosa facciamo
Sebbene GNU/Linux e il software libero in questi ultimi anni si stiano affermando in tutti i campi dell' IT esiste ancora molta disinformazione in questo ambito. Abbiamo creato questo gruppo di persone, come tanti altri in Italia del resto, per poter diffondere la Filosofia del Software Libero e di GNU/Linux in generale.
Il Linux User Group di Pordenone è soltanto uno dei tanti LUG Italiani, questo per testimoniare quanto sia grande la passione che lega tutti gli utenti di questo favoloso Sistema Operativo.
Un LUG non è solo un luogo di incontro dove poter reperire e scambiarsi informazioni, è anche un posto dove poter sviluppare dei proggetti, traduzioni, software. Tutto per poter contribuire e migliorare il nostro amato pinguino.
Per "software libero" si intende ogni software che possa essere installato ed utilizzato, liberamente modificato, ridistribuito con i codici sorgenti, anche a pagamento, purche' rimanga un "software libero" (in inglese free software). A questo tipo di software non si puo' imputare alcun costo di licenza al fine di permetterne una larga diffusione.
Il "software libero", è bene inestimabile ed un patrimonio comune dell'umanita'; viene sviluppato da comunità di programmatori che cooperano, coordinandosi, con strumenti informatici, attraverso il web.
Trovate il vecchio sito a questo indirizzo.
Abbiamo anche un canale IRC dove potete contattarci per condividere le vostre esperienze e discutere di tutto quello che gira intorno all'OpenSource.