Sistemi App Mobile/Asus TF101
Asus Transformer TF101
Installazione Recovery
La recovery scelta è la TWRP. Dalla pagina (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2308565) e relativo link http://nexfiles.kjonigsen.net/tf101/twrp/ sono stati scaricati i 3 file in verione 2.6.
Dal sito Cyanogenmod (http://wiki.cyanogenmod.org/w/Install_CM_for_tf101) troviamo le istruzioni nella sezione “Installing a Custom Recovery”.
Seguire le indicazioni ai punto 1 e scaricare i file nella versione linux ed estrarre la directory wheelie contenuta.
Saltare il punto 2
Seguire i punti da 3 a 7
Al punto 8 saltare il punto con la riga “blobunpack recovery.img” (il file SOS è stato scaricato in precedenza e quindi non server generarlo).
Da una finestra di shell spostarsi fino a raggiungere la directory wheelie precedenmente scompattata e quindi digitare: sudo ./nvflash -r --download 5 twrp2.6-tf101-unofficial.beta.img.SOS il SOS deve essere spostato all'interno della directory o è necessario inserire il percorso per raggiungierlo.
Quindi digitare: sudo ./nvflash -r –go
Al termine spegnere il dispositivo.
Procedura per “Installing CyanogenMod from recovery”
Dalla pagina http://download.cyanogenmod.com/?device=tf101 scaricare l'ultima versione cm-10-20130929-NIGHTLY-tf101.zip (o la versione 9 http://download.cyanogenmod.com/?device=tf101&type=stable).
Dalla pagina http://goo.im/gapps scaricare la versione x CM 10.0.x (http://goo.im/gapps/gapps-jb-20121011-signed.zip)
Copiare i due file sulla memoria presente lateralmente sul display e quindi reinserirla sul dispositivo.
Attivare il dispositivo in modalità recovery premento i tasti Vol- e PWR ed alla comparsa di alcune scritte premere Vol+. Si presenta una schermata contenete 8 bottoni.
Attività specifica per il TF di Alain è stato necessario attivare il menu WIPE ed ad attivare la formattazione con il menu Format Data. Alla conferma (digitare yes) è stata quindi eseguita l'operazione. Alla fine per procedere è neceesario far riavviare il dispositivo sempre in modalità Recovery.
Al ritorno in modalità Recovery premere il pulsante Install. Apparirà una finestra nella quale è necessario cercare e selezionare il file cm-10-20130929-NIGHTLY-tf101.zip selezionando prima (Up A Level) e quindi scorrere fino a trovare la directory sdc che contiene i file precedentemente copiati. In questa fase è possibile selezionare anche il file gapps scaricato. Dopo la conferma il sistema inizia l'aggiornamento. Attendere il completamento e quindi ritornare al menu principale premendo il tasto Home (in alto a sx simbolo a forma di casa) e quindi tasto reboot e successivamente il tasto System.
Dopo un paio di minuti, durante i quali apparirà il logo circolare di Cyanogenmod 10. Alla fine comparirà la finestra di blocco Android.
Per un corretto funzionamento della tastiera (caratteri accentati) è necessario procedere alla modifica di un parametro selezionabile attraverso Settings, Language & input e nella sezione PHYSICAL KEYBOARD selezionare la voce asusec. Apparirà un pop-up sul quale selezionare “Set up keyboard layout” e quindi scorre le voci fino alla comparsa di Italian che dovrà essere attivata (dovrà apparire segno di spunta sulla destra in corrispondenza della riga italian). Uscire con tasto Home presente in basso a dx
Il table si avvia in circa 30s e risulta avere buona velocità e assenza di tempi d'attesa.