Odoo bestapp

Da PNLUG.
Versione del 18 nov 2016 alle 00:06 di Maurog (Discussione | contributi) (Le APPs pronte all'uso sulla installazione di ODOO v.10)

Le APPs pronte all'uso sulla installazione di ODOO v.10

Uno dei punti di forza di Odoo è la possibilità di modellare le funzionalità del sistema in base alle proprie necessità.
Analogamente alle APP degli smartphone, in Odoo ci sono delle funzioni che si possono aggiungere con un solo click!
Questo è l'elenco delle APP pronte da essere installate cliccando sull'apposita voce di menu: Apps e Installa
Consultando il suo marketplace, è possibile cercare, trovare e provare tutte le App sviluppate per Odoo (free e a pagamento).

Nome Descrizione Nostri commenti
CRM gestione delle relazioni con i clienti QUALCHE NOTA APERTA A TUTTI COLORO CHE VOLESSERO SUGGERIRE, MIGLIORARE, MODIFICARE, SEGNALARE ALL'USO DEL CRM ODOO. LO STRUMENTO È MOLTO POTENTE, RIPORTO PUNTI SU CUI STO LAVORANDO PER RENDERLO ALLA PORTATA DEL TIPO DI AZIENDE: PRODUZIONE/SERVIZI

i. Per aprire un Lead bisogna configurare : Usa i lead come fase di qualificazione che precede la creazione di opportunità relative a potenziali clienti

ii. Il campo valutazione nella creazione del Lead è discutibile perché qualitativo e non quantitativo, in questa fase serve a poco

iii. Nome Stato deve essere implementato in Italia con Provincia o Regione ma non dovrebbe essere difficile

iv. Grazie al gruppo Odoo ho compreso che il TAG in questo caso aiuta la categorizzazione del cliente per raggrupparlo in base a criteri personali/aziendali, campi come questo devono essere discussi in anticipo in azienda perchè abbiano efficacia, p.e. clienti che richiedono solo una certa linea di prodotti oppure clienti "della Fiera"/"clienti del cliente X" etc o meglio ancora io marcherei i clienti con cui in passato ci sono state difficoltà storiche di pagamento.

v. Creando il Lead manca il campo Piva quindi i dati devon essere ripresi per mano quando diventa cliente. E' anche vero che altri CRM indicano il campo PI nel gestionale, tuttavia se il commerciale ha la possibilità di inserirlo la scheda è più completa, anche solo quando si dovessero verificare i bilanci societari di una azienda che ancora non è diventata cliente.

vi. Sarebbe opportuno avere un campo che indica dove è stato raccolto il Lead (Fiera, visita cliente, contatto web etc), mi verrebbe quasi da dire di usare il TAG, ma preferirei il campo dedicato per lasciare al TAG altri compiti.

vii. Campo informazioni aggiuntive nelle note non comprensibile a cosa serve?

viii. Per duplicare una base dati clienti su un altro portatile, come fare? Cosa si suggerisce?

ix. Nel campo attività creare un'attività ODOO lo interpreta come una nuova opportunità. Non è così, se si vuole creare un incontro con un cliente esistente p.e. si deve poter operare liberamente. Puo' essere necessario creare una conference call, indicare di aver parlato col cliente in Fiera di un particolare tema oppure segnalare una chiamata importante senza per questo aprire una nuova opportunità.

x. Continued da sopra: nel campo attività ci sono solo gli appuntamenti

xi. I report per i venditori sono la linea di relazione storica tra cliente e azienda. Al momento il campo meeting ma neppure dalla cartella cliente non prevede la possibilità di creare un documento statico come report visita o report telefonata p.e.

xii. Ho provato ad inserire il Report come nota interna all'incontro, lo mette nel log, ma non è più visibile dalla cartella cliente, bisogna pertanto per vederlo entrare nell'incontro, cosa non immediata e rischia di nascondere informazioni. Suggerisco di usare nota interna della cartella cliente. Se non vi è altro modo al momento la gestione dei report non è sufficiente. Notare che i Report tracciano il legame tra il cliente e l'ufficio commerciale e sono la storia del rapporto tra le parti.

Finisco aggiungendo una nomenclatura che usavo in altri CRM e che potrebbe essere implementata come TAG

LEAD: potenziale cliente/contatto/azienda che è venuto a contatto con noi (e che ha dimostrato interesse per la ns attività) TIPO ACRONIMO DESCRIZIONE CONTATTATO C conosciuto e contattato NON CONTATTATO NC conosciuto ma non contattato LEAD CALDO LC è stato di recente contattato ed ha dimostrato interesse LEAD FREDDO LF potenziale cliente conoscente di vecchia data che per un qualsiasi motivo è inattivo e non contattato INUTILE I non ha nulla a che vedere con l'attività QUALIFICATO Q in questa categoria rientrano tutti i Lead di clienti che rispecchiano il profilo del target clienti che si hanno. Un Lead Qualificato deve avere informazioni complete. È l'ultimo gradino prima di essere trasformato in cliente. Pertanto ha priorità 1 su tutti gli altri Lead. NON INTERESSATO NI cliente non interessato


Maurog

Project organizzazione dei progetti
Inventory Management magazzino ed inventario
Manufacturing gestione della produzione: distinte, cicli
Sales vendite ANCHE CUI LO STRUMENTO È POTENTE E INTUITIVO SEGNA LA TRACCIA PER PREPARARE LE OFFERTE CHE TUTTAVIA DEVONO ESSERE IMPLEMENTATE.

i. C'è collegamento tra CRM e Sales e questo è un bene, tuttavia il codice offerta è marcato come codice ordine quando viene classificato come tale e si perde il documento offerta.

ii. Carta intestata, non pare possibile intestare la carta con loghi e nome della ditta ma forse c'è l'opzione

iii. Problema di stampa offerta: Impossibile trovare Wkhtmltopdf su questo sistema. Il report sarà mostrato in html. Probabilmente problema sul mio sistema.

iv. Numerazione offerta non modificabile è un po' rigido, bisognerebbe adeguarsi allo standard aziendale, bisogna prevedere che l'offerta vada in revisione. Il codice offerta deve essere diverso dal codice ordine. Devo poter rivedere tutte le revisioni d'offerta, è vero che l'offerta aggiornata annulla le precedenti (Scadute e non), però è bene mantenere il database storico per sapere cosa ha in mano il cliente. A questo proposito suggerisco un metodo per tracciare le offerte che permette di avere i files ordinati per data: codice data_codice cliente_codice prodotto_codice responsabile offerta_rev.xx esempio offerta emessa oggi: 161117_Eni_VS_MaG_01 un codice offerta non parlante qualora venisse ricercato nelle email inviate al cliente è più difficile da trovare. Queste sono comunicazioni ufficiali che devono avere la tracciatura. E' da verificare come sia possibile creare un codice offerta parlante e soprattutto che rimanga come codice offerta e non venga tradotto in codice d'ordine (nella fattispecie offerta viene indicata come SO.... (i.e. Sales Order vedi punto i.), ma venga assegnata una relazione tra il codice dell'eventuale ordine e l'offerta

v. Nell'offerta di servizi si dovrebbe avere l'opzione di inserire il prezzo totale e attraverso il regime fiscale l'offerta calcolare automaticamente il prezzo di vendita unitatio

vi. Nel caso prodotto va bene così

vii. l'offertistica va benissimo ma puo' essere implementata, infatti non contempla le voci: 1.termini di consegna, 2.resa della merce, 3.validità offerta, 4.inizio/fine servizio (nel caso si offra un servizio), 5. eventuali spese imballo, 6. eventuale spese trasporto, 7.note

viii. Nel campo preventivi alcuni vengfono marcati come inviati (possibile?) Fare attenzione al flag 'stai seguendo' in basso a dx perché potrebbe inviare l'email alle persone sbagliate.

ix. qui sto ancora lavorando, esce ancora qualcosa

Maurog

Point of sale vendite al pubblico
Timesheet attribuzione/gestione tempi-persone
Discuss messaggistica integrata, tipo whatsapp, gruppi privati, condivisi, contatti diretti
Leave management gestione dei permessi e livelli
Invoicing gestione della fatturazione
Account and finance gestione della contabilità
Issue tracking sistemi di helpdesk, supporto
Productivity gestione della produzione, post-it, note
Website builder siti internet ottimo, intuitivo, alla portata di tutti
eCommerce sito per il commercio elettronico
Purchase management gestione degli acquisti
Employee directory gestione dei dipendenti
Attendances mansionari dei dipendenti
Recruitment process gestione assunzioni, curriculum
Expense traker validazione spese
Dashboards cruscotto comandi
Contacts directory gestione dei clienti, fornitori, contatti
Survey raccolta dei dati statistici
Mass Mailing Campaingns creazione e tracciamento delle email
Lunch gestione buoni pasto
Equipments gestione delle attrezzature
Calendar gestione calendari interni
Online Events organizzazione eventi
Blogs gestione delle notizie, blog
Slides video e presentazioni
Forum forum, domande e risposte
Fleet Management gestione degli automezzi INSTALLATO FLEET

i. creato mezzo e allocato spese senza difficoltà

ii. creato fornitori che in realtà sono entrati come clienti pertanto ho installato modulo fornitori. Quindi ha inserito fornitori nei campi clienti creando confusione.

iii. Ritrovati nel modulo fonrnitori ma non cancellati come clienti, si deve entrare nella cartella del cliente in basso sottocartella vendite e acquisti e indicarlo solo come fornitore

iv. Prossima volta per installare si suggerisce di inserire CRM e fornitori a mio avviso perché senza modulo fornitori non è possibile identificare un fornitore e tenerlo separato.

v. inserito fornitore e funziona, è da verificare quando si crea il file se il flag richiesta inviata effettivamente invia la richiesta. Personalmente non mi pare, c'è qualcosa cmq che non ho ben capito in merito alla creazione del documento e ai flag che lo indicano inviato (pericolosi).

vi. simulato richiesta offerta e funziona. Anche qui manca la possibilità di stampare di default intestazione e piè pagina.

Maurog

Website Live Chat chat integrata sul sito
Repairs Management gestione riparazioni