Netiquette

Da PNLUG.
Versione del 23 nov 2016 alle 18:02 di Paolettopn (Discussione | contributi) (Netiquette nei progetti wiki)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Netiquette nei progetti wiki

Nei siti i cui contenuti che sono modificabili da persone autorizzate all'accesso del sistema, come la nostra wiki, il rispetto della netiquette è molto importante, affinché tali siti possano continuare a essere una fonte di informazioni affidabili. Vanno evitati assolutamente la modifica indiscriminata dei testi, le cancellazioni ingiustificate e l'inserimento di testi non consoni alle finalità dei singoli progetti.
Nel gergo dei progetti, la messa in atto di queste azioni è chiamata vandalismo.
Un'altra azione deprecata è la pubblicazione di ricerche originali, o di testi copiati e incollate da altri siti; è meglio prendere spunto da varie fonti ed effettuare un'elaborazione personale.
In ogni caso, le fonti vanno sempre citate.

Netiquette nel peer to peer

Non bisogna assolutamente mettere in condivisione file con nomi che non rispecchiano i contenuti, così come bisogna evitare assolutamente quelli infetti; inoltre, non bisogna condividere file protetti da copyright come film o musica senza averne il diritto. I file non funzionanti o con contenuto diverso dal nome in modo da avvertire gli altri utenti dovrebbero venire segnalati come non validi.

Quali sono le regole del canale IRC #pnlug

Il canale #pnlug si trova sul server freenode.net

  1. Non chiedere di chiedere. Non chiedere se puoi fare una domanda, falla e basta. Se qualcuno avrà voglia e tempo per farlo, ti risponderà.
  2. Non insistere. Ripetere una domanda annoia e non serve a niente.
  3. Scrivi tutto su una riga. Spezzare le frasi in righe multiple di due o tre parole rende la lettura faticosa e infastidisce i presenti. Scrivere così indica inoltre che non sei abituato ad usare IRC: nel caso non ti offendere quando qualcuno te lo farà notare.
  4. Sii preciso e conciso. Se devi fare una domanda allora cerca di essere il più preciso possibile descrivendo tutti i sintomi e le versioni dei programmi usati.
  5. Indica con chi vuoi parlare. Se ti stai rivolgendo a una persona in particolare, metti il suo nickname davanti alla frase.
  6. Non fare domande private se non conosci il tuo interlocutore. È maleducato (oltre che estremamente fastidioso per chi li riceve) inviare messaggi privati a uno sconosciuto se è possibile porre la stessa domanda sul canale in modo che anche gli altri possano leggere la risposta e decidere se risponderti o no.
  7. Non floodare. Se per esporre un problema hai bisogno di scrivere più righe di codice/output, utilizza http://openerp.pastebin.com/.
  8. Oltre agli errori scrivi anche la soluzione. Se richiedi assistenza per un problema e poi trovi autonomamente la risposta comunicala, potrà servire a qualcun'altro
  9. Il buongiorno si vede dal mattino. E' sempre buona educazione salutare, non offendetevi se non vi rispondono, spesso le persone sono collegate a parecchi IRC e diventa dispendioso anche un semplice saluto. l'IRC non è propriamente il luogo dove fare conversazione ma di domande tipo "botta e risposta", quindi seguite sempre la regola di fare la vostra domanda ed attendere se c'è qualcuno in grado di rispondere, magari iniziando la domanda col saluto :).

Note

Etica e norme di buon uso dei servizi di rete. La Netiquette by Registro.it

Collegamenti a documenti esterni