FestaDellaSostenibilità2006

Da PNLUG.

Il dolce stil novo

Festa del quotidiano sostenibile

«Allora si potrebbe immaginare un neo-rinascimento, un individuo tutto da inventare, in continuo movimento. Con la certezza che in un futuro non lontano al centro della vita ci sia di nuovo l’uomo.» (Giorgio Gaber)

Il Consorzio di Cooperative Sociali Leonardo di Pordenone, le Cooperative Sociali Il Piccolo Principe di Casarsa Della Delizia e Il Punto di Pordenone, la Federazione Provinciale del Movi (Movimento del Volontariato Italiano), l’Associazione Culturale Didafa di Porcia e Federsolidarietà di Pordenone, in collaborazione con il GIT (Gruppo di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica e la Provincia di Pordenone e con la partecipazione del Centro Servizi per il Volontariato di Pordenone, dell’Amministrazione Comunale di Porcia, dell’Associazione Proporcia e del Progetto Cesfas (Centro Servizi per Famiglie Accoglienti e Solidali), propongono la prima edizione di Il Dolce Stil Novo – Festa del quotidiano sostenibile che si terrà a Porcia presso la Villa Correr-Dolfin, dal 12 al 14 maggio 2006.

La Festa sarà un’occasione di incontro di realtà, persone, gruppi, associazioni, imprese profit e non profit, enti pubblici che, nella provincia di Pordenone, ma anche a livello più ampio, promuovono l’economia solidale, i consumi responsabili, gli stili di vita sostenibili, la responsabilità sociale d’impresa. Sarà una mostra-mercato di realtà di agricoltura biologica, commercio equo e solidale, finanza etica e microcredito, cooperazione sociale, turismo responsabile, mobilità sostenibile, energie rinnovabili, architettura per la sostenibilità, pace, promozione dell’economia solidale, educazione al consumo, volontariato.

Sarà anche una preziosa occasione di incontro per promuovere conoscenza reciproca e relazioni sempre più strette tra i soggetti dell’economia solidale, per gestire i processi economici e i rapporti al proprio interno e con gli altri soggetti del proprio territorio con metodi partecipati e trasparenti per condividere le buone pratiche di responsabilità sociale.

In queste due giornate e mezza sarà possibile fare la spesa, conoscere come aprire un conto corrente etico, scoprire una nuova modalità di viaggiare, più responsabile e consapevole, partecipare a convegni, assaggiare prodotti bio-equi e multiculturali nei punti di ristoro, vedere mostre fotografiche dai contenuti coerenti con la festa, capire come riscaldarsi senza inquinare, utilizzando nuove forme di energia.

Ci sarà anche la possibilità di partecipare a dei gruppi di lavoro per comprendere come funziona un gruppo di acquisto solidale, come costruire una casa ecologica, come gestire un bilancio familiare in modo consapevole. Saranno infine presenti dei laboratori gestiti dalle diverse realtà partecipanti durante i quali si potrà imparare a fare il sapone, a creare un oggetto in ceramica, …

Il Dolce Stil Novo propone la suddivisione dello spazio espositivo in sezioni diverse per poter essere coinvolti a livelli differenziati: dal semplice acquisto di un prodotto, alla partecipazione di un progetto, alla conoscenza di nuovi stili per un quotidiano diverso.

Le sezioni :

1- Bio-Ristoro e assaggi dal mondo Dove consumare uno spuntino interculturale e bere un tè speziato proposti dall’Associazione Interculturale Lalinea o assaggiare alcuni prodotti del commercio equo e solidale.

2- La fierucola dell’agricoltura biologica Tante bancarelle di agricoltori biologici con i prodotti locali (dalle mele al vino, dal formaggio alla verdura al latte) ed altri nazionali con quello che qui non cresce.

3- Il mercatino della cooperazione Spazio delle cooperative sociali con prodotti ad alta solidarietà aggiunta: dai mobili alle borse in pelle, dalle bomboniere all’oggettistica.

4- Lo spazio Casa con i prodotti ecocompatibili Bioedilizia e risparmio energetico, per vedere come costruire, arredare, pulire una casa in modo eco-compatibile e risparmiando energia e materiali plastici, non inquinando l’ambiente.

5- Le comunità creative Buone pratiche fra le istituzioni locali : la finanza, le assicurazioni e la telefonia etica, la mobilità sostenibile, il turismo responsabile.

6- Commercio equo e solidale Uno sguardo sui rapporti fra noi e il Mondo, con le realtà che si occupano di commercio equo e solidale

7- Il mondo delle Associazioni Uno spazio colorato dove incontrare le realtà che fanno formazione su consumo critico, ambiente, educazione alla pace, volontariato, cooperazione decentrata, servizio civile.

Servizi previsti ­:

Sono previsti uno spazio di animazione per bambini nelle giornate di sabato e domenica e un angolo relax con libri e riviste.


Programma di massima :

Venerdì 12

Ore 17.00 : inaugurazione Ore 18.00 : presentazione della mostra fotografica curata da Gianni Pignat e dell’esposizione di preziose icone provenienti dall’Armenia Ore 21.00 : serata con autore

Sabato 13

Ore 10.00 : apertura stand espositivi Ore 10.30 : convegno di apertura con la presentazione dei gruppi di lavoro Ore 11.00 – 13.00 :  gruppo di lavoro “Progetto Cambieresti ?”  gruppo di lavoro “Gas” (gruppi di acquisto solidali) Ore 15.00 – 17.00 :  gruppo di lavoro “Bilanci di giustizia”  gruppo di lavoro “Mobilità sostenibile” Ore 17.00 : tavola rotonda con la partecipazione di Banca Etica, il Forum del Terzo Settore e Monica Di Sisto di Roba Ore 21.00 : spettacolo di beneficenza con Tantratribe


Domenica 14

Ore 10.00 : apertura stand espositivi Ore 10.30 – 13.00 : spazio per laboratori autogestiti dalle cooperative/associazioni Ore 15.00 – 19.00 : angolo informativo autogestito dalle cooperative/associazioni Ore 19.00 : chiusura della festa


Laboratorio : ogni cooperativa/associazione può, nello spazio a lei concesso all’interno del proprio gazebo, organizzare un momento creativo, ludico o educativo sia per adulti che per bambini.

Angolo informativo : nel parco della Villa sono previsti due punti nei quali le cooperative/associazioni che ne fossero interessate possono, in circa trenta minuti, esporre le caratteristiche della loro realtà ovvero presentare un progetto innovativo, buone prassi di quotidiana sostenibilità.


Siamo stati invitati a questa manifestazione, e con sincera e calorosa insistenza anche. ;)

La cosa è molto vicina a LinuxArena2006, ma vista l'insistenza e visto che sembra sia possibile avere, almeno per quest'anno, una presenza di basso profilo, abbiamo comunque accettato.

L'idea è essere presenti ai momenti clou, magari sistemando qualche cartellone (Andrea, ce li presti vero? ;) e dando via qualche CD.

Mi è stata chiesta una presentazione, ho scritto:

Linux User Group (LUG) Pordenone è un gruppo informale
di persone che utilizzano, promuovono e diffondono il sistema
operativo libero GNU/Linux e il software libero in generale, ricercando
contemporaneamente un approccio globale e responsabile all'informatica
e alle nuove tecnologie.
Il software libero infatti non solo permette di far funzionare il
proprio computer in maniera più efficace, sicura e libera da
restrizioni, ma è anche una delle teorie economico-sociali più
interessanti degli ultimi anni.

visto l'ambiente mi pare una cosa semplice e azzeccata.


Francesca del Punto mi segnala:

Abbiamo organizzato una riunione per venerdì 14 aprile alle 9.00 presso
l'unione cooperative di viale grigoletti con gli espositori... ma immagino
voi lavoriate e quindi ti farò sapere.

Io credo di esserci, se qualcuno può venire...


Allora, ho contattato Ubuntu (ma senza risposta)invito per avere dei cd ed un espositore, e ho inviato al piccolo principe una lista di libri da tenere in conto vendita.

Intanto sono uscite locandina e volantino, ma non riesco a farne l'upload. ;)))


Ok, CD arrivati, e un'altro pacco me lo passa andrea, rimasto dal LD05.


Tvlug disponibile per almeno una giornata